Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Melodie Est-Ovest, dalla steppa asiatica alla pianura padana

Luglio 7 @ 17:00 18:00

Aiman Mussakhajayeva, Giacomo Rizzato, violini
Cesar A Bracho, viola
Eldar Saparayev, violoncello
Batyrzhan A. Smakov, controtenore
Cecilia Franchini, pianoforte


Continua a Piazzola sul Brenta (Padova) nella monumentalità senza eguali di Villa Contarini – opera architettonica simbolo di eleganza e arte che sembra custodisca “segretamente” anche il tocco stilistico del genio palladiano – il trittico di appuntamenti della stagione concertistica primavera/estate di “Armonie Venete”, service a sostegno di studenti, neodiplomati dei Conservatori del Veneto e giovani artisti locali. Un contesto meraviglioso che conferma la volontà del progetto di ambientare in siti di importanza storica e paesaggistica della regione selezionate proposte musicali all’insegna della varietà di generi, sonorità e repertori accomunate dalla qualità della scelta degli interpreti e dell’esecuzione. Il “tour diffuso”, altro marchio di fabbrica del cartellone, trova quindi “casa” per tre concerti cameristici nella sontuosa e più che unica cornice della Galleria delle Conchiglie (chiamata così perché il soffitto e le pareti sono adornate di vere conchiglie) di Villa Contarini – Camerini.

Domenica 7 luglio 2024 alle 17 𝗔𝗶𝗺𝗮𝗻 𝗠𝘂𝘀𝘀𝗮𝗸𝗵𝗮𝗷𝗮𝘆𝗲𝘃𝗮, violino e 𝗘𝗹𝗱𝗮𝗿 𝗦𝗮𝗽𝗮𝗿𝗮𝘆𝗲𝘃, violoncello, massimi esponenti della 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗱’𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶 𝗸𝗮𝘇𝗮𝗸𝗵𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗿𝘂𝘀𝘀𝗮 (Oistrahkh, Rostropovich, Yankelevich), si cimenteranno in un programma musicale in dialogo tra Est e Ovest, dalla Steppa Asiatica alla Pianura Padana. A loro si uniranno gli alumni del Conservatorio Pollini di Padova Giacomo Rizzato al violino e Cesar A Bracho Bracho alla viola, e la pianista Cecilia Franchini, docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. 

Dall’antichissimo 𝗸𝗼𝗯𝘆𝘇, il primitivo violino asiatico, alla culla mondiale della liuteria – quella di scuola veneziana e cremonese (Aiman suona un violino 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘃𝗮𝗿𝗶 del 1732) il programma spazierà da tradizionali canzoni kazake alla scuola veneziana di Vivaldi. 

Programma

Shamshy Kaldayakov (1930 – 1992), Canzoni Kazake
Antonio Vivaldi (1678 – 1741),
Salmo in sol minore per contralto, archi e basso continuo dal Nisi Dominus, RV 608 – Nisi Dominus, Amen
Sovvente il sole, per voce e archi
Antonin Dvoràk (1841 – 1904), Quintetto per pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 81, Allegro, ma non tanto – Dumka – Andante con moto – Scherzo-Furiant: Molto vivace – Allegro

Il concerto è ad ingresso libero.

Info e prenotazioni: eventi@armonievenete.org

Villa Contarini Camerini

Via L. Camerini, 1
Piazzola sul Brenta, PD 35016 Italia
+ Google Maps